PERCHE' "RENNY"

Renaissance fu un movimento artistico-culturale afroamericano sorto verso l'inizio degli anni venti negli Stati Uniti.

Il centro nevralgico del movimento fu il quartiere di Harlem , a New York, e da lì si espanse nei centri urbani di tutti gli Stati Uniti. Attraverso lo sviluppo di tutte le forme d'arte (letteratura, teatro, musica, arti visive, danza) e delle scienze sociali (sociologia, storiografia, filosofia), artisti e intellettuali trovarono nuove vie per esplorare ed approfondire l'esperienza storica degli afroamericani, nonché la vita dei neri dell'epoca nelle grandi città degli Stati Uniti settentrionali.

Renaissance era anche una famosa e storica “Ballroom” dove bianchi e neri si affollavano a ballare nel centro di Harlem.
Fu proprio qui che Franky Manning, ambasciatore del Lindy Hop, iniziò a muovere i suoi primi passi e fu qui che questa danza iniziò a prendere vita.

Renaissance vuole significare anche rinascita di un’epoca: questo è ciò che fa l’associazione Tuballoswing a Firenze dal 2010, riportando in voga i balli della Swing Era con tutta la sua cultura e con lo stile che contraddistingue queste danze dalle altre.

Entrare al Renaissance infatti sarà una rinascita anche per i nuovi curiosi che molto probabilmente scopriranno un nuovo stile di vita!

LO STILE E L’ATMOSFERA

Renny ama lo stile vintage, l’attenzione ai dettagli, e la creatività.
Renny non è la solita location. Al renny si respira un’atmosfera retrò, ogni arredo ha una sua storia legata strettamente al passato o è stato dimenticato fino a quando, Renny, lo ha accolto per dargli una nuova vita.

Ogni sala ha un diverso sapore vintage adatto ad ospitare ogni tipo di evento.